Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre (Lingue e letterature straniere) | 27-set-2021 | 8-gen-2022 |
II semestre (Lingue e letterature straniere) | 14-feb-2022 | 28-mag-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI LINGUE - sessione invernale | 10-gen-2022 | 12-feb-2022 |
ESAMI LINGUE - sessione estiva | 30-mag-2022 | 23-lug-2022 |
ESAMI LINGUE - sessione autunnale | 29-ago-2022 | 24-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2020-2021) | 8-nov-2021 | 13-nov-2021 |
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2020-2021) | 28-mar-2022 | 2-apr-2022 |
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2021-2022) | 11-lug-2022 | 16-lug-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 2 [Cognomi A-L] (2022/2023)
Codice insegnamento
4S002927
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26-set-2022 al 23-dic-2022.
Obiettivi di apprendimento
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dalla Restaurazione al Romanticismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Prerequisiti e nozioni di base
I prerequisiti riguardano i criteri di propedeuticità stabiliti dall'ordinamento del corso di laurea. Quindi per sostenere l'esame di English Literature 2 bisogna aver superato gli esami di English Literature 1 and di English Language 1.
Programma
IL ROMANZO GOTICO
Il corso affronterà il genere Gotico ( dalla sua nascita, alla fine del Settecento alla sua piena affermazione nel periodo romantico), genere votato a veicolare, in modo tanto affascinante quanto inquietante, profonde paure e desideri psichici e a intercettare e portare in superficiele le ansie culturali e politiche del tempo. Così, dopo un'adeguata introdizione al contesto storico-culturale, attraverso un’analisi approfondita di tre testi-icona della narrativa Gotica britannica gli studenti potranno studiare i suoi temi principali, le sue strategie retoriche e la sua estetica (impiegando nozioni attinte dalla filosofia e dalla psicoanalisi), in combinazione con lo studio dei contesti storici e, latamente, culturali che li hanno ispirati.
A) TESTI (in lingua originale e in versione integrale):
-M.G. LEWIS, "The Monk" (1796)
-M. SHELLEY, "Frankenstein; or, the Modern Prometheus" (1818)
-J: HOGG, "The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner" (1824)
B) BIBLIOGRAFIA CRITICA:
-E. Burke, da "A Philosophical Analysis into our ideas of the Sublime and the Beutiful" (1757): la pagine selezionate che verranno caricate sul moodle del corso.
-M. Kilgour, capitoli "Lewis's Gothic Revolution" + "The Artist as Goth", in ID, "The Rise of the Gothic Novel", Routledge, 2013 (rpt.).
-M. Redekop, "Beyond Closure: Buried Alive with Hogg's Justified Sinner", English Literary History, vol.52, 159-184.
-S. Freud, "Il perturbante"/"The Uncanny" (1919), in qualsiasi edizione.
C) Manuale di riferimento per la storia letteraria: A. Sanders, "The Short History of English Literature", Clarendon Press (1994), capitoli 4-6. [Sul moodle del corso verranno date indicazioni riguardo a quali parti dei capitoli privilegiare]
BIBLIOGRAFIA CRITICA SUPPLETIVA E OBBLIGATORIA PER STUDENTI NON-FREQUENTANTI:oltre alla bibliografia di cui sopra:
-J.E. Hogle (ed.), "The Cambridge Companion to Gothic Fiction", Cambridge UP (2002): "Introduction" + ch.1 "The Genesis of Gothic Fiction" by E.J. Clery.
-C.A. Howells, "M.G. Lewis, The MOnk" (ch. III), in ID, "Love, Mystery, and Misery: Feeling in Gothic Fiction", Athlone (1995).
-B. Newman, "Narratives of Seduction and the Seduction of Narrative: the Frame Structure of Frankenstein", in F. Botting (ed.), "Frankenstein/Mary Shelley", St. Martin's, 1995 (166-90).
-P. Fielding, "Introduction" + " 'The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner': Approaches" (ch. 15), in I. Duncan and D.S. Mack (eds.), "The Edinburgh Companion to James Hogg", Edinburgh UP (2012).
Agli studenti non-frequentanti si raccomanda fortemente di leggere le Introduzioni ai romanzi in programma.
NB: Tutti testi critici in programma sono reperibili in Biblioteca Frinzi (cfr. Universe, “catalogo delle biblioteche”, e Jstor nella Banca Dati)
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua inglese, con, ad intervalli, l'adozione di modalità più interattive intese a verificare la comprensione e la partecipazione degli studenti, e con l’uso, anche, di materiale filmico.
Aggiornamenti ed altro materiale testuale discusso in aula verrà caricato sul moodle del corso e reso disponibile a tutti. Pertanto si raccomanda la consultazione regolare dello stesso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale in lingua inglese.
L'esame consisterà principalmente in domande che verteranno sui testi in programma e sui contenuti delle lezioni; inoltre si accerterà la lettura della bibliografia critica assegnata e del manuale.
(Gli studenti non-frequentanti saranno tenuti a dimostrare di aver letto i testi in programma, l'intera bibliografia critica prevista per loro e il manuale).
Per tutti, la prova potrà includere la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma.
Gli studenti dovranno presentarsi all’esame con i loro testi primari, requisito semza il quale non sarà possibile sostenerlo.
Non sono previste prove intermedie.
Criteri di valutazione
L'esame valuterà
-la conoscenza dei testi in programma (testi primari e bibliografia critica)
-la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate a lezione (per i non-frequentanti: degli argomenti discussi nella bibliografia critica)
-la capacità di analisi e commento del testo
-il possesso di adeguata competenza linguistica e di proprietà nell' uso del linguaggio critico letterario
Criteri di composizione del voto finale
Voto finale in trentesimi, sulla base del grado di soddisfacimento dei criteri sopraelencati.
Lingua dell'esame
English
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.
CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:
- insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
- attività accreditate dal Collegio didattico
- competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
- tirocini o stage
- TALC (competenze trasversali).
Competenze trasversali TALC
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.
Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.
CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere sono previste le seguenti tipologie:
- 3 CFU per terza lingua (livello B1)
- 3 CFU per informatica.
Le competenze informatiche possono essere acquisite attraverso:
- il superamento della prova pratica presso le aule informatiche di Ateneo,
- la frequenza dei corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia e dalla Regione e superamento della relativa prova finale. Le domande per il riconoscimento delle competenze informatiche acquisite precedentemente vengono esaminate dalla Commissione per il riconoscimento delle Competenze Informatiche.
Lo studente ha comunque la possibilità di effettuare esperienze di stage e tirocini che però vengono riconosciuti all’interno dei crediti a scelta libera (CFU D).
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
-
un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
-
2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
-
1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
-
Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
-
2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea
Saperi minimi
Stage e tirocini
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere